Promuovere la traduzione e la pubblicazione multilingue della serie sulla civiltà Liangzhu

2022-12-13

Il 19 ottobre 2022, la "Multilingual Book & Photo Exhibition on 'Liangzhu Civilization Open to the World'" organizzata dalla Zhejiang University Press ha fatto la sua comparsa alla Fiera del Libro di Francoforte in Germania, a significare per l'editore un nuovo viaggio per promuovere la serie Liangzhu Civilization in versioni multilingue all'estero. La serie in italiano uscirà per i lettori nel 2023.

111

222

Il primo e il secondo volume della serie in inglese e in cinese, insieme a una raccolta di raffinate e piacevoli fotografie delle rovine della Civiltà di Liangzhu, hanno costituito il fulcro della mostra alla Fiera del Libro di Francoforte. Hanno messo in mostra le magnifiche realizzazioni della città reale di Liangzhu in termini di ambiente naturale, agricoltura, industria artigianale, ingegneria della conservazione dell'acqua e giada, ecc., avvicinando i lettori stranieri al suo abbondante patrimonio culturale proveniente da siti archeologici, musei e libri antichi, e sono stati ben accolti dai lettori di tutto il mondo.

Alcuni archeologi hanno sostenuto che la civiltà cinese può essere fatta risalire solo alla dinastia Shang, al massimo 3620 anni fa. Tuttavia, con l'iscrizione nella Lista del Patrimonio dell'Umanità, le rovine archeologiche di Liangzhu, testimonianza concreta dei 5.000 anni di storia della civiltà cinese, hanno ottenuto un ampio riconoscimento da parte dell'UNESCO e delle comunità accademiche internazionali, nonché l'acclamazione per il suo valore speciale nella linea di vita della cultura cinese.

La serie sulla civiltà di Liangzhu, pubblicata dalla Zhejiang University Press, è il libro più autorevole sulla cultura di Liangzhu, che incorpora i principali risultati di oltre 80 anni di archeologia presso le rovine archeologiche di Liangzhu e l'interpretazione a tutto tondo della civiltà di Liangzhu da parte di archeologi di diverse generazioni. Il primo e il secondo volume della serie in inglese e cinese, oltre a una raccolta di raffinate e piacevoli fotografie delle rovine della Civiltà di Liangzhu, hanno costituito il fulcro della mostra alla Fiera del Libro di Francoforte. La serie della Civiltà di Liangzhu sarà pubblicata in tedesco, francese e italiano nel 2023.

Dopo la Fiera del Libro di Francoforte, verranno lanciati altri tour della Mostra del Libro e della Fotografia in Italia, Regno Unito, Francia e altri Paesi e aree. L'iniziativa crea un ponte tra i lettori d'oltremare e la Civiltà di Liangzhu e facilita gli scambi culturali e interpersonali tra la Cina e il resto del mondo.

Contatti

Xu Qian

violetta_xuqian@zju.edu.cn

Disconoscimento: questo articolo è stato ristampato da altri supporti e ha lo scopo di trasmettere più informazioni. Tutte le risorse di questo sito sono raccolte su Internet e lo scopo della condivisione è per l'apprendimento e il riferimento di tutti. In caso di violazione del copyright o della proprietà intellettuale, lasciaci un messaggio.