La specie esotica invasiva Spartina alterniflora nella foce del fiume Giallo è stata efficacemente controllata
2023-12-18
Recentemente, nella città di Dongying, nella provincia di Shandong, si è tenuto il secondo incontro nazionale in loco sul lavoro di prevenzione e controllo della Spartina alterniflora. Dopo tre anni di sforzi incessanti, la Spartina alterniflora è stata efficacemente controllata nella città di Dongying, dove si trova la foce del fiume Giallo, e il tasso di eliminazione nell'area di controllo della Spartina alterniflora ha raggiunto oltre il 99%.
La Spartina alterniflora è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Graminacee, con apparato radicale sviluppato, forte fecondità e popolazione a rapida diffusione. È riconosciuta dall'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura come una delle 100 specie esotiche invasive più pericolose al mondo ed è stata inclusa nel primo elenco cinese di specie esotiche invasive.
All'inizio degli anni '90, la Spartina alterniflora è stata introdotta nella città di Dongying per la protezione delle dighe. Nei successivi 20 anni, la Spartina alterniflora si diffuse nella zona intercotidale del delta del fiume Giallo, che minaccia seriamente la sicurezza dell'ecosistema delle zone umide della foce del fiume Giallo e dell'ecosistema costiero.
Nell'agosto 2020, la provincia di Shandong ha pubblicato il "Piano di Attuazione per la Prevenzione e il Controllo di Spartina Alterniflora nella Provincia di Shandong" per attuare il controllo provinciale integrato di Spartina alterniflora. La città di Dongying ha collaborato con l'Istituto di Ricerca sulla Zona Costiera della Città di Yantai dell'Accademia Cinese delle Scienze per esplorare la formazione di modelli di controllo come "Taglio + Allagamento" e "Taglio + Aratura" attraverso l'implementazione di progetti sperimentali di controllo di Spartina alterniflora. Fino ad ora, il governo locale ha coordinato un totale di 440 milioni di yuan in vari fondi, ha controllato in totale 11.000 ettari di Spartina alterniflora e il tasso di rigermogliamento è inferiore al 10%.
Al fine di raggiungere la normalità e l'effetto a lungo termine, la città di Dongying ha inoltre implementato un progetto completo di ripristino di 10 zone umide del delta del fiume Giallo con un investimento di quasi 1 miliardo di yuan, che ha dragato 76 chilometri di canali di marea bloccati, ha ripristinato più di 50.000 acri di Suaeda salina e ha riparato 1.500 acri di praterie di fanerogame marine.
L'ultimo monitoraggio mostra che nella città di Dongying, il tasso di rimozione dell'area di controllo da Spartina alterniflora ha raggiunto oltre il 99%, i tipi di organismi bentonici sono aumentati di quasi il 30% e i tipi e il numero di uccelli nella foce del fiume Giallo sono aumentati in modo significativo.