Haikou: un ponte tra il mondo attraverso la cultura e il cuore
2025-07-22
Dal 9 al 12 luglio, 180 giovani cinesi d'oltremare provenienti da Germania, Italia, Australia, Canada, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Irlanda e Thailandia si sono riuniti ad Haikou per un altro ritorno a casa estivo. Hanno esplorato la storica Qilou Old Street, scoprendo da vicino il patrimonio culturale immateriale; hanno visitato il Museo Provinciale di Hainan per conoscere la storia profonda e la ricca cultura della provincia; hanno studiato arti tradizionali cinesi presso l'Università Normale di Qiongtai; e hanno cavalcato le onde lungo il West Coast Tourism Resort, godendosi rinfrescanti attività marine. Una crociera notturna ha offerto loro uno scorcio del romantico paesaggio urbano di Haikou. Queste esperienze vibranti hanno dipinto un quadro vivido di una Haikou diversificata, dinamica e deliziosa, portando molti a esclamare: "Haikou è divertente!".
"Queste mostre mi hanno aiutato a capire cosa intendessero i miei nonni con 'le nostre radici'", ha detto Zhang Zhenghao, un giovane cinese d'oltremare proveniente dalla Danimarca, dopo aver visitato il Museo Provinciale di Hainan. "Questi edifici mi ricordano le vecchie foto che mio nonno mi mostrava", ha aggiunto Yang Fangfei dalla Thailandia, scattando foto delle intricate incisioni in gesso sui muri consumati dal tempo. Questo viaggio culturale immersivo attraverso Haikou non solo ha approfondito il legame dei giovani con la loro tradizione, ma ha anche creato un ponte per l'impegno internazionale. Ha ispirato il riconoscimento culturale e ha aperto nuove possibilità nell'ambito del progetto del Porto di Libero Scambio di Hainan.
In qualità di snodo chiave della Belt and Road Initiative cinese e città centrale del Porto di Libero Scambio di Hainan, Haikou non è solo il centro politico, economico, tecnologico e culturale della provincia, ma anche una vivace città costiera ideale sia per vivere che per il turismo. Con una temperatura media annua di 24,3 °C e un tasso di eccellenza della qualità dell'aria del 99%, al primo posto tra le 168 principali città cinesi, Haikou si è guadagnata titoli come "Città Mondiale della Salute" e "Città Internazionale delle Zone Umide". Offre una "zona di comfort" naturale sia per i residenti che per i visitatori internazionali. Hainan sta accelerando i suoi sforzi per costruire un porto di libero scambio di influenza globale con caratteristiche cinesi, in linea con i più elevati standard di apertura al mondo. Con l'avvicinarsi della scadenza del 2025 per la chiusura doganale dell'intera isola, la connettività internazionale di Haikou continua a migliorare. Entro il 10 luglio, la città aveva lanciato 35 rotte aeree passeggeri internazionali e regionali, con collegamenti con 23 importanti destinazioni globali, tra cui Hong Kong, Bangkok, Singapore, Kuala Lumpur, Sydney, Londra, Melbourne, Seul, Ulan Bator, Auckland, Vientiane, Osaka, Mosca, Seattle, Dubai, Tokyo, Giacarta e Gedda. Queste rotte stanno creando corridoi aerei più veloci e accessibili per il commercio, il turismo e gli scambi culturali. Hainan sta compiendo notevoli progressi nel migliorare l'accessibilità dei pagamenti, aiutando i visitatori internazionali a sentirsi a casa. Oggi, i principali circuiti di carte globali, tra cui UnionPay International, Visa, MasterCard, American Express, JCB, Diners Club e Discover, supportano l'integrazione delle carte straniere con le piattaforme locali per transazioni fluide. Inoltre, 13 portafogli elettronici internazionali sono compatibili con Alipay e 9 con WeChat Pay, consentendo pagamenti rapidi tramite codice QR presso un'ampia gamma di commercianti. L'"Hainan Payment Service e-Map" offre ai viaggiatori una soluzione unica per individuare banche, istituti, strutture di cambio valuta e sportelli bancomat per carte estere, offrendo un'esperienza di pagamento fluida, accessibile e senza intoppi. Un funzionario dell'Ufficio Turismo, Cultura, Radio, Televisione e Sport della città di Haikou ha osservato che "Un viaggio alla scoperta delle radici della tua cultura" funge non solo da ponte culturale, ma anche da piattaforma per l'impegno globale di Haikou. Grazie allo scambio culturale e alle politiche di supporto, sempre più visitatori internazionali si stanno trasformando da osservatori a partecipanti, aderendo attivamente all'iniziativa del Porto di Libero Scambio di Hainan e diventando "ambasciatori" della cultura cinese e narratori di Haikou. Come città che si connette con il mondo attraverso sincerità e apertura, Haikou sta scrivendo nuovi ed entusiasmanti capitoli sulla scena globale.